__________________________________________________

 

VALUTAZIONE SEMPLIFICATA DEI RISCHI PER ATTIVITA' DI UFFICIO

 

Con D.M. 61/2018, il Ministero del Lavoro, al fine di mettere a disposizione dei datori di lavoro delle micro, piccole e medie imprese uno strumento di supporto per la valutazione dei rischi, ha adottato uno strumento on line sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA (Online interactive risk assessment), realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha).

In pratica, attraverso l’applicativo disponibile gratuitamente attraverso il sito internet istituzionale del Ministero e dell’Inail (https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/promozione-e-cultura-della-prevenzione/software/software-oira.html), i datori di lavoro hanno a disposizione una piattaforma web che consente la creazione di strumenti settoriali di valutazione dei rischi in modo semplice e standardizzato.

Lo strumento si applica per le attività di ufficio delle aziende dei settori privati e pubblici in cui siano presenti lavoratori rispondenti alla definizione di cui all’art. 2 del D.Lgs. 81/2008, con le limitazioni previste all’art. 3. Le attività prese in esame che più frequentemente vengono svolte nel lavoro di ufficio sono:

- utilizzo del videoterminale e dei suoi accessori per immissione ed elaborazione dati;

- attività di segreteria;

- rapporti con i clienti e fornitori;

- archiviazione dei documenti (funzionale all’attività di ufficio).

Sono escluse dall’applicazione del presente strumento le mansioni di “archivista” e “magazziniere” e quanto non espressamente previsto nei moduli specifici.

Lo strumento OiRA, attraverso un percorso guidato, fornisce supporto per identificare i fattori di rischio presenti nella realtà lavorativa e per valutare e individuare le misure di prevenzione e protezione da applicare.

Il software consente un aggiornamento dinamico della valutazione dei rischi e del relativo documento. Lo strumento fornisce:

·     un documento contenente i risultati della valutazione dei rischi, che può essere scaricato, modificato e stampato, il documento fornisce anche una panoramica dei rischio presente sul luogo di lavoro;

·     un piano d’azione per attuare le misure preventive, definire ruoli e responsabilità e tempistiche di realizzazione.

Il software fornisce un ausilio per individuare e rendere attive le misure di protezione. Nell’area “SUPPORTO” del portale www.inail.it sono a disposizione le Faq e il video tutorial per l’utilizzo. È inoltre possibile rivolgere i propri quesiti all’indirizzo supporto-oira@inail.it.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)

 

03/07/2018